statistiche sito web

giardino roccioso 2 - Cortonalive

Vai ai contenuti

Menu principale:

giardino roccioso 2

Idee > Giardino roccioso

In questa immagine si vede molto bene lo spazio che si deve lasciare tra i mattoni forati che delimitano gli spazi interni tra i settori; questo spazio è assolutamente necessario per dare lo sfogo alle radici di esplorare tutto il terreno e per permettere la libera circolazione dell' acqua di irrigazione. Nella foto si vede una scatola stagna per l'arrivo di una bassa tensione, tipo 12 o 24 Volt, per eventuali illuminazioni notturne che daranno notevole effetto scenografico al nostro giardino.

Come potete notare nella foto, le pietre impiegate non sono molte perchè, se farete bene il progetto iniziale delle pendenze, le pietre andranno posizionate quasi soltanto sulla cima dei muretti di mattoni forati che delimitano le aiuole interne. La pendenza del progetto, ove la prospettiva sale, sarà tale che la cima delle pietre della fila davanti dovrà corrispondere a circa un terzo dell'altezza della cima delle pietre della fila posteriore successiva.

Qui si nota molto bene la posa in opera dei mattoni forati che delimitano le aiuole i quali sono sempre distanziati tra di loro.

Qui si nota il particolare dell'aiuola intorno al camacipero. Questa muratura va fatta di mattone pieno, cioè molto resistente, per ostacolare lo sviluppo orizzontale delle radici molto grandi le quali invece dovranno avere uno sviluppo in profondità, oltre il livello delle radici più piccole delle altre piantine.

Nella foto si vede chiaramente l'intreccio dei mattoni forati che formano la struttura portante delle pietre. La costruzione del giardino dipende moltissimo da questa preparazione e deve essere studiata molto bene perchè dopo, durante la posa in opera delle pietre, non è più possibile intervenire. Insomma..è vietato sbagliare! Faccio notare ancora una volta le poche pietre occorrenti perchè esse seguiranno soltanto il profilo superiore delle aiuole. Soltanto la parete posteriore sarà interamente fatta di pietre, ma se esso sarà visibile soltanto dalla parte anteriore, potrete eseguirlo con i mattoni pieni e mettere le pietre soltanto sulla fila superiore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu